ASSOCIAZIONE CULTURALE - MUSICALE

Reserved Area

Random Photo

ATTIVITĂ€

Negli ultimi anni l’orchestra a fiati San Paolino si è segnalata per la ricerca di una programmazione artistica varia ed originale che l’ha portata ad esibirsi in diverse regioni italiane e all’estero, soprattutto in Austria, Slovenia, Croazia e Svizzera. Il repertorio del gruppo è formato infatti dall’accostamento di tradizionali opere della letteratura bandistica con le composizioni originali per orchestra a fiati per arrivare a lavori di carattere jazzistico e leggero. Proprio dall’incontro con il mondo moderno, soprattutto anglosassone e latinoamericano, è nato ‘Musicando’, il primo cd pubblicato dall’orchestra a fiati San Paolino nel 2004. Il gruppo si è dedicato anche alla musica sacra, alla riscoperta del patrimonio popolare friulano con nuove elaborazioni musicali ed alla tradizione operistica dell’Ottocento con la collaborazione di solisti vocali ed insiemi corali. Su commissione della Pioneer Records di Trieste la nostra Associazione ha pubblicato, nel 2007, un secondo cd contenente parte del repertorio della Banda Musicale della “K und K Krigsmarine” (Marina Militare Imperiale Austro - Ungarica) curando l’intero lavoro dalle ricerche d’archivio alla revisione musicale ed all’esecuzione strumentale. E’ stato inoltre recentemente pubblicato il terzo CD, sempre su commissione della Pioneer Records, riguardante il repertorio del 97° Imperiale – Regio Reggimento di stanza a Trieste.
Accanto all’attività di ricerca storica ed alla promozione culturale della letteratura per fiati l’orchestra a fiati S. Paolino ha realizzato una costante attività concertistica dedicata specificatamente all’intrattenimento e allo svago sostenendo molteplici spettacoli con tale finalità.

Alcuni progetti realizzati dall'Orchestra sono:

Musica leggera. Il repertorio cosiddetto “leggero” caratterizza da diverse stagioni l’attività dell’orchestra a fiati San Paolino che sulla base di questa esperienza ha realizzato il cd ‘Musicando’ che raccoglie in forma monografica alcune delle opere più significative della letteratura pop, rock, soul e jazz nell’elaborazione per orchestra di fiati. Nel programma da concerto vengono proposti musiche di successo che vanno dai Beatles a Duke Ellington, dalle canzoni dei Queen alle melodie di Henry Mancini, passando attraverso il musical con Grease e Chorus line e le colonne sonore di film quali: Jurassic Park, Il Gladiatore, James Bond, Robin Hood.

Musica della Mitteleuropa. Dal 2006 l’orchestra a fiati San Paolino sta realizzando, in forme differenti, un progetto intitolato Suoni ed immagini della Mitteleuropa che può essere considerato una riflessione generale sul legame fra la storia del territorio della nostra regione, la diffusione delle bande musicali ed il significato storico e culturale delle marce musicali. Suoni ed immagini della Mitteleuropa è infatti un racconto di alcune vicende delle nostre terre all’epoca dell’impero Austro-Ungarico, attraverso la musica delle marce militari dei vari reggimenti che componevano l’esercito imperiale, le parole e le immagini. Due sono gli elementi che rendono innovativa questa proposta, la valorizzazione del binomio banda musicale - marce militari e l’accostamento di strumenti di comunicazione diversi come il suono, la parola e l’immagine. Nello spettacolo infatti la banda e le marce, che nel pensiero comune sono un mezzo di aggregazione, soprattutto per le piccole comunità, diventano uno strumento di divulgazione culturale: il suono delle marce si alterna al racconto di alcune vicende della storia del nostro territorio al tempo dell’Impero e alla visione di immagini e fotografie che vengono proiettate su uno schermo. Le composizioni eseguite sono frutto di ricerche d’archivio e realizzate in forma esclusiva per il gruppo da manoscritti dell’epoca.
Accanto allo spettacolo citato può essere realizzato un programma non basato in forma così esclusiva sulle marce militari ma rappresentativo dello spirito mitteleuropeo con la proposta dei caratteristici valzer viennesi della famiglia Strauss non tralasciando le caratteristiche polke e qualche aria d’operetta.

Concerto. Ovviamente siamo sempre a disposizione con un programma non monografico ma dalle molteplici sfaccettature che accanto a delle opere tratte dai punti precedenti prevede delle composizioni originali per orchestra a fiati. Sempre con le essenziali caratteristiche di fruibilità e godibilità da parte del pubblico estivo.

Ad integrare le proposte concertistiche dell’orchestra a fiati San Paolino ad organico completo vi sono dei programmi che proponiamo con delle formazioni cameristiche (Ensemble, Gruppo d’Ottoni, Gruppo di Clarinetti, Gruppo Birreria) composte da un piccolo numero di strumentisti (da 6 a 15 a seconda della formazione) ma che possono essere indicate per collocazioni particolari o richieste specifiche (si ricordi l’esibizione a fine stagione estivo 2008 per la festa della birra di Bibione e il gruppo itinerante esibitosi sempre a Bibione Lido dei Pini nell’estate 2010).

Stampa  Invia per email  Ingrandisci testo  Riduci testo

Associazione Culturale - Musicale S. Paolino - Aquileia - Piazza Capitolo, 15 Aquileia (UD) - P.IVA 02466540305